CONFERENZE ED INIZIATIVE

-------------------------------------------------

Domenica 25/06/2017 ore 18:00  Presentazione del Libro

I TAROCCHI SEGRETI DEI ROSA+CROCE D'ORIENTE

D. SEMELAS

Il testo che proponiamo rappresenta la summa del pensiero esoterico di Demetrios Sémélas svelato attraverso l'antico e arcano sistema del Tarot, il libro della conoscenza dei misteri dell’universo e dell'uomo trova in questa veste un’interpretazione particolarmente innovativa, pur mantenendo intatti i significati universali che questo prezioso libro immortale (il Tarot) contiene.
Le Lame ridisegnate dallo stesso autore nel 1914 contengono, per chi possiede gli occhi per vedere, i misteri più alti della Iniziazione Tradizionale, l’Arcano degli Arcani, dando al lettore la possibilità di scoprirne quale sia la chiave della Saggezza Umana.

Demetrios Semelas alias “Déon, Sélai't-Ha” imperator dei Fratelli d'Orientein Asia Minore e dei Fratelli della Verità in Attica, co-fondatore e Maestro Commendatore dell’“Ordine dell’aquila e del Giglio”, nacque a Silivria, Tracia [Turchia] nel 1884 e morì a Parigi, 4 ago 1924. Superiore Incognito iniziatore, ottenne una carta Patente per la fondazione di una loggia dell’Ordine Martinista in Egitto, membro dell’Ordine Kabalistico della Rosa+Croce, Fu probabilmente uno dei maggiori esperti di scienze esoteriche della sua epoca, amico personale di Papus e Stanislas de Guaita, dedicò la sua breve esistenza allo studio degli Arcani ed agli Ordini Iniziatici a cui apparteneva, portando un contributo fondamentale al milieu esoterico della sua epoca. La sua Opera poco conosciuta nei circoli moderni merita di essere riscoperta alla luce degli insegnamenti universali propri dei ricercatori di ogni epoca storica.

PER INFORMAZIONI
Andrea Pasino, 
Libreria EsotericaMente, Torino, Via Garibaldi 18/56 (cortile interno), Tel. 011 431 0499

INGRESSO LIBERO

---------------------------------------------------------------

IL REGNO DEI TAROCCHI

                                                          TORINO, Domenica 11 dicembre 2016, ore 18

La Storia dei Tarocchi non smette mai di stupire. Succede, di tanto in tanto, che vengono alla luce documenti capaci di dare nuove certezze o creare nuovi dubbi, sia agli storici, sia agli esoteristi.
Di nuovi, straordinari documenti parlerà Giordano Berti nel corso di una conferenza che si terrà alla Libreria EsotericaMente di Torino, domenica 11 dicembre 2016.
Ciò che emerge, oggi, e che desta scalpore, è il ruolo per nulla marginale avuto da Torino in particolare, e dal Piemonte in generale, sia nell'elaborazione di concezioni mistico-filosofiche sui Tarocchi, sia nella produzione di mazzi di straordinaria bellezza... mazzi che, per vari motivi, sono stati completamente dimenticati e che la passione a l’intuito investigativo di Giordano Berti e di altri ricercatori hanno permesso di restituire al grande pubblico di appassionati di tutto il mondo, in particolare anglosassoni.
Dunque, nel corso della conferenza, Giordano Berti ripercorrerà la vicenda dei Tarocchi in Piemonte a partire dal documento più antico, il Discorso sui Tarocchi scritto da Francesco Piscina e pubblicato a Mondovì nel 1565; un libretto nel quale, per la prima volta, viene affermato che l’ordine delle figure dei Tarocchi non è affatto casuale, ma ha un preciso significato morale e religioso. In pratica Piscina, con la sua interpretazione, anticipava di due secoli le azzardate teorie del Maestro massone francese Antoine Court de Gebelin dalle quali nacque ciò che oggi viene definito “l’esoterismo dei Tarocchi”.
Andando oltre il testo di Francesco Piscina, Berti si soffermerà sulla diffusione dei Tarocchi in Piemonte fino alla seconda metà del Settecento, quando lo Stato sabaudo fu letteralmente invaso da Tarocchi di produzione francese.
Poi, un nuovo guizzo, con la nascita di un’autentica tradizione piemontese sviluppata grazie al lavoro di una schiera di fabbricanti che non ha pari in nessun’altra parte del mondo. 
L’Età dell’Oro dei Tarocchi piemontesi è un episodio quasi totalmente sconosciuto agli storici, perché solo in tempi recentissimi sono stati riscoperti non solo testi scritti, ma addirittura mazzi di incredibile bellezza e straordinaria originalità. Opere di fronte alle quali si inchinavano persino i Maestri cartai marsigliesi e avignonesi.
Alcuni di questi Tarocchi sono stati ristampati, a cura di Berti, in una versione assolutamente fedele all’originale, in preziose tirature limitate che saranno mostrate al pubblico in occasione della conferenza alla Libreria EsotericaMente.

Un appuntamento da non perdere sia per gli appassionati di esoterismo, sia per i cultori della storia piemontese.
PER INFORMAZIONI
Andrea Pasino, 
Libreria EsotericaMente, Torino, Via Garibaldi 18/56 (cortile interno), Tel. 011 431 0499

INGRESSO LIBERO

-------------------------------------------------------------------------------

MISTERI DEL CUORE ASPETTANDO SAN VALENTINO

sabato 06/02/2016 a partire dalle ore 19:00

A pochi giorni dalla Festa degli innamorati, la Libreria EsotericaMente propone una conferenza che più in tema di così non si può: “La Sibilla del Cuore”. 
Si tratta di un mazzo di carte da divinazione basate su un libro misterioso, pubblicato nel 1617 da Daniel Cramer, uno dei primi adepti della ormai leggendaria Fratellanza della Rosacroce.
Il mazzo è presentato dall'esperto di esoterismo nell'arte Giordano Berti, che ha riscoperto l’opera di Cramer e l’ha trasformata in una specie di “oracolo” utile a guidare persone di ogni sesso, età e religione ad affrontare i più diversi problemi quotidiani.
La Sibilla del Cuore deve il suo titolo al fatto che in ciascuna delle 40 carte appare un cuore, simbolo di sentimenti, emozioni e stati d’animo che nascono da esperienze materiali o anche spirituali.
Le 40 figure, infatti, mostrano un cuore impegnato nelle più diverse imprese: taglia i lacci che lo trattengono alle ricchezze, sfugge a tentazioni diaboliche, dona linfa a frutti e fiori, si protegge con ali angeliche, cerca la luce della conoscenza, affronta viaggi e prove di vario genere.
Nel corso della conferenza, accompagnata dalla proiezione di splendide immagini, Berti illustrerà l’avventurosa storia della Sibilla del Cuore e la sua utilizzazione pratica, sulla base delle istruzioni fornite dall'esoterista svizzera-portoghese Odete Lopes, collaboratrice a questa meravigliosa edizione.
La grafica elegantissima delle carte e del cofanetto è stata curata dall'art designer Letizia Rivetti.
Il manuale, edito da ArabaFenice, è già stato tradotto in lingua portoghese, inglese e tedesca.
A seguire, restando in tema con il mondo dei sentimenti, la scrittrice Stella Noctis presenterà il suo ultimo libro pubblicato: “Rimedi Cabalistici per l’Amore”( edizioni Psiche2). 
Questo trattato svolge due funzioni. La prima permette di riconoscere e comprendere le forze di matrice cabalista che determinano il proprio modo di amare, e mostra inoltre quanto queste energie possano nuocere, se portate all'eccesso.
La seconda funzione aiuta a ripristinare l'equilibrio affettivo infranto, sia all'interno di un rapporto di coppia, sia nel corso della difficile ricerca dell'Anima Gemella.

Alle coppie di innamorati che interverranno alla conferenza
saranno donati dolci biscottini a forma di cuore e una coppa Asti Spumante DOCG per un brindisi benaugurale.

INGRESSO LIBERO

-------------------------------------------------------------------------------

Presentazione di: "Il giardino degli elementi" di Ygraayne e “Le Leggi della Magia. Carte dell’Oracolo della Magia Gialla” di Lianka Trozzi

Doppia presentazione dei libri:
- Le Carte dell’Oracolo della Magia Gialla di Lianka Trozzi
- Il giardino degli elementi" di Ygraayne 
A seguire mini-workshop con le autrici: l’esperienza delle Erbe e la saggezza delle Leggi vi accompagneranno in un breve workshop dedicato alla Divinazione. Verrà spiegato come utilizzare “Le Carte dell’Oracolo della Magia Gialla” e i metodi di lettura peculiari di questo mazzo. Inoltre, apprenderete come creare incensi e miscele a base di erbe per accompagnare i momenti di divinazione.
La partecipazione e l'ingresso alla presentazione è gratuito, per i mini-workshop si richiederà una quota di parteciapzione di euro 20 
Necessaria la prenotazione.

In questa pagina potrete mettervi al corrente di tutti gli appuntamenti che si terranno nel nostro negozio. Per ogni chiarimento rimaniamo comunque a vostra disposizione sia via mail che telefonicamente.

------------------------------------------------------------------------------------------------------

Presentazione del libro

"SANGUE, DISCENDENZA, INIZIAZIONE" ed. Psiche2

L'esperienza del titolare del più importante negozio di Magia di Torino su alcuni dei temi più scottanti dell'esoterismo:
L'INIZIAZIONE
IL SIMBOLISMO DEL SANGUE 
NEI RITUALI E NELLA DISCENDENZA 


Domenica 23/11/2014 a partire dalle ore 16:00